LO STUDIO

Lo studio di Architettura SB Archdesign nasce nel 2000 sotto la direzione dell’architetto Sonia Buccini da cui prende il nome.
La filosofia dello studio è di sviluppare un lavoro chiavi in mano ovvero seguire il committente dall’acquisto dell’unità immobiliare fino al lavoro di Interior designer sviluppando soluzioni concrete e a misura di budget per la ristrutturazione edilizia, gli arredi e le luci.
Seguendo l’acquirente già dall’acquisto si possono eliminare i problemi relativi alla regolarizzazione urbanistica che spesso comportano, se non risolti durante la trattativa di acquisto , costi aggiuntivi in fase della redazione pratiche, ai fini della ristrutturazione e della conseguente detrazione fiscale.

Concluso l’acquisto si passa al progetto.
Il progetto viene redatto con il committente in base alle sue esigenze e necessita’, estese ovviamente a coro i qual insieme al lei/lui abiteranno i locali.
Terminato il progetto prende avvio la seconda fase ovvero la redazione del Computo metrico estimativo delle opere, la ricerca delle forniture e la gara di appalto.
Tutto ciò determina la corrispondenza tra budget disponibile e coso dell’operazione complessiva.
Una volta determinato costo dell’intervento e tempi vengono sottoscritti gli ordini di acquisto dei materiali e contratto/i di subappalto.
Questa prima fase dura circa 1,5 /2 mesi

Si può passare quindi a protocollare la pratica e ad iniziare il lavoro di ristrutturazione che in genere per immobili compresi tra gli 80 e i 150 metri quadri può oscillare dai 4 ai 6 mesi facendo un lavoro che contempli il rifacimento completo di tutto l’immobile a partire dalle murature e dagli impianti fino ad arrivare all‘arredo.

La parola chiave in questi interventi è la programmazione ed il rispetto dei tempi.
E’ ovvio che lo studio può lavorare su fasi più ristrette o più estese su richiesta del cliente.
Viene quindi fatto un incontro preliminare in cui si inquadra la richiesta e a seguire il professionista redige la lettera di incarico , sviluppata per singoli gruppi di attività’ ad ognuna delle quali corrisponderà’ un costo; in qualunque momento ci si potrà’ svincolare reciprocamente pagando soltanto ciò che è stato effettivamente svolto.
Lo studio può anche seguire la Direzione lavori e il Coordinamento della sicurezza , cosa sempre consigliata per cantieri più piccoli perché il flusso di lavoro risulta maggiormente agevole.
L’architetto Buccini nel corso del tempo ha sviluppato una fitta rete di collaborazioni formata da professionisti seri ed affidabili; in caso di necessita’ in base al lavoro da eseguire può mettere in campo un associazione temporanea di professionisti della quale fa cmq supervisione e coordinamento .