Appartamento Roma – Quartiere Tuscolano – Anno 2009
Progetto:
Ristrutturazione completa di un piccolo attico, in prossimità di Viale Appio Claudio.
L’appartamento presentava una distribuzione degli spazi malgestita e di vecchio stampo, che riduceva fortemente la luminosità.
La scelta di dividere la zona notte dalla zona giorno e di dislocare altrove il disimpegno posto all’ingresso, ha consentito al progettista di illuminare uniformemente tutti gli spazi.
Per l’esecuzione dei lavori si è resa necessaria l’occupazione di suolo pubblico, con relativo posizionamento del tiro per il trasporto dei materiali a discarica, resa difficoltosa dal fatto che l’appartamento si trovasse al 7° piano.
Nell’appartamento sono stati sostituiti tutti gli infissi esterni ed interni, oltreche il portoncino blindato bianco all’interno e colorato sul pianerottolo.
L’appartamento è attualmente abitato.
Mq: 65,00
Progetto: 04/05/2009
Data inizio lavori: 04/05/2009
Data fine lavori prevista : 27/07/2009
Data fine lavori effettiva: 02/08/2009
Costo Previsto dell’opera: Euro 32.000,00 + iva agevolata (10%)
Costo finale: Euro 36.115,00 + iva agevolata (10%)
Impresa Esecutrice: 2M Costruzioni srl – gruppometelli
Come sempre accade l’oscillazione del costo previsto varia intorno al 10% in più rispetto a quello previsto, soprattutto quando come in questo caso le opere impiantistiche diventano complesse e comportano scelte e operazioni aggiuntive rispetto a quelle previste inizialmente
I pagamenti previsti, sono cadenzati da 4 SAL + saldo a 60gg dalla fine lavori; ogni SAL viene decurtato del 10% a garanzia del lavoro fino ad allora svolto.
La contabilità dei lavori, comprensiva di eventuali lavorazioni aggiuntive, viene sviluppata di pari passo al procedere dei lavori, sempre e comunque dal Direttore dei Lavori, che la sottopone al committente.
In questo caso l’aumento dei costi è stato causato da numerosi problemi di consolidamento di elementi strutturali, che la D.L. ha ritenuto di dover mettere in atto in accordo con l’ingegner Salvatore Santoli.
Descrizione grafica del progetto:
- Stato originario (ANTE OPERAM)
- Progetto realizzato (POST OPERAM)
- Foto (6 immagini)
- Proposte di libreria di arredo (2 immagini)