Appartamento Roma – Quartiere Montesacro – Anno 2010
Progetto:
Ristrutturazione completa di un appartamento posto al 2° piano, , in prossimità di Via Conca D’Oro.
L’appartamento presentava un lungo corridoio, che dava accesso ai diversi ambienti.
La scelta di dividere la zona notte dalla zona giorno e di dislocare altrove il disimpegno posto all’ingresso, ha consentito al progettista di illuminare uniformemente tutti gli spazi.
Nella progettazione si è previsto di ridurre la profondità del disimpegno della metà e di inglobare la parte sottratta al disimpegno nella zona soggiorno, realizzando poi in quel punto una soluzione di sfondo al soggiorno che diviene anche zona studio.
Tutta la zona disimpegno viene controsoffittata per nascondere la trave ribassata e incassare su tutta la sua lunghezza una serie di 14 faretti.
Si ricavano cosi due camere, spostando la cucina, nella zona soggiorno, prospiciente l’uscita sul balcone.
Aumenta la luminosità globale dell’appartamento e giocando poi con i colori dei controsoffitti si ottiene un appartamento moderno e giocoso.
Vengono rifatti gli impianti, fatta eccezione per il condizionamento, non richiesto dal committente.
Mq: 78,00
Progetto: 15/01/2010
Data inizio lavori: 15/02/2010
Data fine lavori prevista : 10/05/2010
Data fine lavori effettiva: 20/04/2010
Impresa Esecutrice: 2M Costruzioni srl – gruppometelli
Come sempre accade l’oscillazione del costo previsto varia intorno al 10% in più rispetto a quello previsto, soprattutto quando come in questo caso le opere impiantistiche diventano complesse e comportano scelte e operazioni aggiuntive rispetto a quelle previste inizialmente
I pagamenti previsti, sono cadenzati da 4 SAL + saldo a 60gg dalla fine lavori; ogni SAL viene decurtato del 10% a garanzia del lavoro fino ad allora svolto.
La contabilità dei lavori, comprensiva di eventuali lavorazioni aggiuntive, viene sviluppata di pari passo al procedere dei lavori, sempre e comunque dal Direttore dei Lavori, che la sottopone al committente.
In questo caso l’aumento dei costi è stato causato da numerosi problemi di consolidamento di elementi strutturali, che la D.L. ha ritenuto di dover mettere in atto in accordo con l’ingegner Salvatore Santoli.
Descrizione grafica del progetto:
- Stato originario (ANTE OPERAM)
- Progetto realizzato (POST OPERAM)
- Foto (6 immagini)
- Proposte di libreria di arredo (2 immagini)